Spazio Meris

Script Bash per decifrare e cifrare automaticamente file Crittografati

Questo rapido script a linea di comando per bash molto semplicemente automatizza la procedura di apertura e visualizzazione dei file criptati o meglio cifrati con GnuPG (.gpg). Attenzione però, la procedura non è molto sicura ma è molto comoda perché i file rimarranno in chiaro all'interno della vostra cartella utente per tutto il tempo che li userete ma alla fine saranno ricifrati e rimessi nella cartella originale in maniera automatica.

L'installazione consiste nel controllare la genuinità del pacchetto, scompattare il file e renderlo eseguibile all'interno della cartella /usr/local/bin/.

  1. md5sum meris-gpg-0.37.gz # 3ca2bfa3f56be0b2e52bc7ebce5519a3 (3671 bytes)
  2. gunzip -vN meris-gpg-*.gz
  3. sudo install -m 755 meris-gpg /usr/local/bin/

È possibile integrare la procedura nel vostro sistema grafico preferito, basta assegnare l'estensione dei file .gpg a meris-gpg nelle impostazioni del vostro file manager (Apri_con->Altro...) Selezionate la casella Esegui_in_un_terminale altrimenti meris-gpg non potrà chiedervi la password. Ovviamente gpg dev'essere installato e configurato correttamente.

Rilascio anche questo programma con licenza GNU GPL (General Public License). Mi raccomando, usate sempre e solo bytes riciclati!


Meris Crittografia v3.10 ©2005-2023 Miconsoft (tm) Approvato W3C AnyBrowser Grazie GNU AlterVista